Chi Siamo

Il  Centro di Educazione Ambientale Pino Loricato  va a costituire un punto di riferimento, nel comune di Viggianello, cuore del Parco Nazionale del Pollino, unico in materia di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli Enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità in un’area
Il CEA, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizza progetti di educazione all'ambiente con particolare riferimento al contesto territoriale di riferimento: Parco Nazionale del Pollino.
La sua mission principale è di realizzare percorsi educativi, soggiorni didattici, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi e si occupa di documentazione e ricerca, di comunicazione e informazione per la tutela e la sostenibilità ambientale
Le attività del Cea sono rivolte a tutta la comunità locale, avendo come obiettivo fondante quello di promuovere e gestire spazi di progettazione partecipata e condivisa, condizione essenziale per un processo di apprendimento complesso e sistemico in interscambio con l'ambiente circostante.
Il Cea si pone come attore che opera direttamente sul territorio e si fa responsabile della promozione di un'educazione ad un agire sistemico che tenga conto del passaggio dal locale al globale. Opera con le scuole, con i privati e con gli Enti Locali, venendo così ad essere punto di riferimento per l'intera comunità.

Obiettivo fondamentale del Cea è la partecipazione, ossia il coinvolgimento attivo dei soggetti che prendono parte ai processi che avvengono sul territorio. Nei processi partecipativi si condividono saperi e azioni e si definiscono le identità individuali e collettive per arrivare a creare occasioni di apprendimento e, pertanto, contesti di educazione.
Il  Centro di Educazione Ambientale riveste sul territorio proprio il ruolo di supporto, di stimolatore e facilitatore del processo partecipativo ed educativo. I CEA mettono a disposizione le competenze dei propri operatori per favorire nell'apprendimento dei temi che muovono lo sviluppo sostenibile, puntando a creare un rapporto di condivisione dei saperi e delle azioni sul campo.

Siamo convinti che un sapere che si costruisce insieme, che si sceglie insieme, partecipato e condiviso, è destinato a restare. Un sapere che si costruisce da esperienze, documentando, verificando, suscitando ipotesi è un modo che porta l'individuo ad imparare a muoversi come persona nelle scelte. È un percorso verso la responsabilità dell'azione. È la via verso la sostenibilità.